Faq
Rispondiamo ad ogni tua domanda
Trova la risposta alle tue domande
Se ho domande relative al cantiere a chi mi rivolgo?
Potrai seguire tutte le fasi di sviluppo del tuo progetto dalla Dashboard LAB50, anche da smartphone, e contattare il tuo referente per fugare ogni perplessità. Non dimenticare che se vuoi fare un salto in cantiere, sarai sempre il benvenuto.
Chi sceglie le aziende che eseguiranno i lavori?
Tutte le realtà e i professionisti che seguiranno il tuo progetto saranno accuratamente selezionati da Inbolla Group. Saremo noi a selezionare le maestranze idonee a seconda della tipologia di progetto e della zona di lavoro.
Altre faq
Per la costruzione/ristrutturazione vi avvalete di vostre maestranze?
Certo, Inbolla è un grande gruppo di collaborazione. Tutte le aziende che collaborano con noi dall’impresa edile all’artigiano sono tutte realtà preventivamente selezionate da noi e con le quali vi è un rapporto di fiducia tale da garantire la qualità del lavoro e dei servizi offerti.
Eseguite interventi su fabbricati vincolati e/o rustici?
Certo, il nostro team sarà lieto di aiutarti nella realizzazione del tuo progetto, qualunque esso sia. Saremo ben lieti di sviluppare con te qualsiasi progetto, sia esso un appartamento da affittare, un vecchio casolare da ristrutturare, un edificio vincolato da tutelare, ecc. Ti consigliamo di richiedere un appuntamento così da valutare insieme quali potrebbero essere le strade percorribili per realizzare la tua idea.
Dopo la firma del contratto quando iniziano i lavori?
L’inizio operativo dei lavori dipende da molteplici fattori, fra i quali il più importante è la tipologia di pratica edilizia che il Comune di pertinenza richiede. Una volta firmato il contratto faremo del nostro meglio per garantirti l’inizio dei lavori nel più breve tempo possibile. In questo periodo di attesa porteremo avanti le scelte esecutive e di finitura, sia a livello di progettazione che di scelta e acquisto degli elementi di finitura.
Quanto tempo dureranno i lavori?
I tempi di ristrutturazione dipendono principalmente da 3 fasi: – la prima relativa alla valutazione dell’intervento e alla quantificazione dei lavori – la seconda relativa alla fase progettuale, di scelta finiture e presentazione dei vari titoli abilitativi – la terza relativa all’esecuzione dei lavori. Indicativamente i tempi di un intervento sono: – fase preliminare (valutazione intervento): 1- 3 settimane, durante le quali verrà effettuato un sopralluogo con rilievo e valutazione economica dei lavori da svolgere con redazione di una proposta economica. – fase intermedia (progettuale): 1- 4 mesi, la durata di questo periodo varia in relazione al tipo di intervento richiesto. Vi sarà lo sviluppo del progetto di ristrutturazione, verranno scelti i materiali di finitura, la tipologia degli impianti e ogni altro dettaglio, compresa la presentazione della pratica edilizia per ottenere il titolo abilitativo per poter iniziare il cantiere, nonché la scelta e acquisto dei materiali di finitura necessari all’esecuzione. – fase finale (esecuzione lavori): 6 -12 mesi in caso di costruzione di una nuova casa o di una importante ristrutturazione, mentre in caso contrario, ad esempio la ristrutturazione di singoli ambienti, la tempistica si riduce da 2 a 5 mesi. Si tratta comunque di tempistiche di puro riferimento, ogni intervento andrà valutato singolarmente dal tuo Edil Coach.
Per lavori in un condominio contattate voi l’amministratore per il regolamento e la gestione delle ore silenzio/lavoro?
Certo, con il nostro servizio di “chiavi in mano” tu non dovrai preoccuparti di contattare o gestire nessun ente e/o azienda, sarà il tuo referente assegnato che si occuperà di contattare chi di dovere. A te chiediamo, solamente, di fornire gli eventuali riferimenti.
Perché appoggiarsi a Inbolla?
Perché offriamo un servizio innovativo, non basato sul subappalto ma sull’appalto diretto. Questo per te cliente, significa che non pagherai alcun sovrapprezzo, ma direttamente il giusto prezzo all’impresa (da noi indicata) che ti effettuerà i lavori, oltre ad una piccola somma direttamente a noi per il servizio che ti offriamo, ovvero:
– supporto h24 dal tuo personale Edil Coach che ti verrà assegnato;
– gestione di tutte le pratiche burocratiche e amministrative;
– gestione dei rapporti con le ditte esecutrice;
– gestione e coordinamento delle varie fasi dei lavori e delle varie figure;
– supporto per le scelte architettoniche e di design;
– data base di imprese, artigiani, fornitori, professionisti da noi verificati;
– account alla nostra piattaforma LAB50 dove avrai tutto sotto controllo in tempo reale. Tutto ciò si traduce in: sonni sereni e garanzia finale per te.
Cosa significa Casa Kit?
Il nostro metodo “Casa Kit” è come noi concepiamo il “chiavi in mano” e comprende:
– una consulenza iniziale in merito alla fattibilità del progetto;
– nel secondo incontro verrà presentata al cliente una proposta d’intervento con indicazione di massima della spesa;
A seguire tutte le fasi occorrenti alla realizzazione come:
– progettazione esecutiva;
– espletamento della documentazione occorrente;
– scelta delle finiture;
– ricerca delle imprese esecutrici;
– definizione dei preventivi effettivi e dei relativi contratti;
– avvio, controllo e gestione dei lavori dall’inizio fino all’allaccio delle utenze.
In tutto ciò avrai al tuo fianco un referente dedicato, l’Edil Coach, che ti seguirà passo a passo in tutte le fasi ,dalla progettazione, alle pratiche fino ai singoli dettagli. Tu dovrai solo dirci come vorresti la tua casa e scegliere con noi il tuo stile.
Altre faq
Chi è l'Edil Coach?
L’Edil Coach è la figura che abbiamo pensato per te. Un esperto che ti seguirà passo a passo nelle scelte esecutive, operative e coordinerà le varie figure tecniche nonché la realizzazione delle opere, coadiuvato in quest’ultima fase da un’altra figura cardine: il building ispector (o building supervisor)
Il metodo casa kit comprende anche il giardino e le opere esterne?
Certamente, il nostro è un servizio a 360°. Quindi se la tua idea di casa prevede anche una zona verde, una piscina, una pergola o qualsiasi altra opera, nessun problema. Con piacere cercheremo di sviluppare il progetto più adatto a te e aiutarti a realizzarlo.
Come posso richiedere un sopralluogo? è gratuito?
Per richiedere un sopralluogo invia una richiesta tramite il format “Richiedi appuntamento” e sarai contattato, il prima possibile, da un nostro professionista con il quale fisserai l’appuntamento per il primo sopralluogo che è gratuito. A seconda della tipologia di intervento, il referente ti farà firmare un incarico per procedere alla formulazione di una proposta di progetto. A seconda dell’identità del progetto, la proposta preventiva sarà gratuita o a pagamento.
Se non ho ancora firmato il rogito possiamo comunque effettuare un sopralluogo?
Certo, anche se non hai ancora effettuato il rogito possiamo comunque incontrarci per un sopralluogo. Ti chiediamo di compilare il format “Richiedi un appuntamento” grazie al quale potremo contattarti e fissare un primo incontro conoscitivo.
Cos’è incluso nel preventivo iniziale?
Nella prima fase non forniamo un preventivo ma una stima di fattibilità con una proposta d’intervento che non rappresenta il preventivo lavori ma una stima globale dei costi che potrebbe dover sostenere il cliente per realizzare il proprio progetto.
Perchè non fornite subito un preventivo?
Perché un servizio di qualità senza sorprese necessita di uno studio approfondito, studio che viene svolto solo dopo che il cliente avrà manifestato il suo interesse a proseguire. Crediamo che questo sia un modo di lavorare corretto e rispettoso sia per le imprese che per il cliente che potranno dormire sonni sereni senza l’incubo di sorprese in corso d’opera ma con la certezza del GIUSTO PREZZO.
Quali sono i criteri che definiscono il mio referente?
A seguito del primo incontro conoscitivo, ti sarà assegnato il professionista referente più idoneo in base alla tipologia di progettazione e di lavoro necessaria e alla zona di intervento. Ad oggi, operiamo nelle province di Padova, Vicenza, Venezia e Treviso.
Cos’è LAB50?
La LAB50 è la nostra piattaforma collaborativa attorno alla quale ruota tutto il mondo Inbolla. Qui tu, il tuo referente, i professionisti e le maestranze coinvolte saranno sempre in costante aggiornamento sia su attività da svolgere, svolte o statistiche sull’andamento dei lavori. In tal modo tu cliente avrai la possibilità di visionare sempre lo stato aggiornato del cantiere e richiedere eventuale supporto al referente, mentre i professionisti avranno la possibilità di tenere aggiornato il loro operato e monitorare lo stato di avanzamento lavori a livello generale. Non ti sarà tenuta oscura alcuna attività atta a realizzare il tuo sogno.
Come si svolgono i pagamenti?
Sarai tu cliente che pagherai, tramite Stripe, direttamente le rispettive maestranze coinvolte in base al SAL (stato avanzamento lavori) sotto supervisione del tuo referente incaricato. Potrai, comunque, visionare tutti i tuoi pagamenti e relative scadenze accedendo a LAB50.
I costi possono variare rispetto al preventivo iniziale?
Il preventivo iniziale, generalmente, non è mai un preventivo definitivo perché in corso d’opera potrebbero emergere nuove necessità non preventivate. Cerchiamo di far del nostro meglio per fornirvi una proposta quanto più possibile vicina alla realtà, ma ipotizziamo, sempre, nel tuo rispetto, un probabile range del 10-20% di extra. Dalla nostra esperienza possiamo dirti che tali extra a volte dipendono da situazioni non prevedibili a priori (questo accade per lo più nelle ristrutturazioni), mentre a volte sono invece dovute a scelte dirette prese dal cliente in corso d’opera. Ecco perché preferiamo dedicare più tempo alla fase preparatoria iniziale, in modo da valutare al meglio le varie casistiche cercando di limitare al massimo le varianti in corso d’opera.
Vi occupate solo di residenziale?
Non solo, sicuramente rappresenta il nostro “cavallo di battaglia”, ma ogni buon progetto che cattura il nostro interesse può essere gestito con il nostro metodo e con la piattaforma LAB50. Quindi che si tratti di abitazioni, locali, negozi, capannoni, noi saremo al tuo fianco.
Cos'è il giusto prezzo?
Siamo fermamente convinti che la sostenibilità di un edificio passi per molti aspetti, compreso anche il rispetto del lavoro e delle persone che hanno contribuito alla sua realizzazione. Per questo motivo il GIUSTO PREZZO per noi non significa assolutamente il prezzo più basso sul mercato, bensì quel prezzo che garantisce agli artigiani di lavorare in modo dignitoso ricevendo un adeguato compenso che si traduce in un lavoro eseguito a regola d’arte per il cliente.
Quanto costa il vostro servizio?
Noi svolgiamo in prevalenza un servizio di gestione e coordinamento, supportando il cliente in ogni fase del processo esecutivo. Per questo servizio ti chiederemo un giusto compenso commisurato alla tipologia d’intervento che dovrai realizzare. Sarà l’Edil Coach che ti sottoporrà tutti i costi durante la presentazione della proposta d’intervento.
Di cosa si occupa il servizio Inbolla Energy?
Inbolla Energy, come gli altri servizi Inbolla, si occupa di trovare le migliori soluzioni tecniche per la tua abitazione, ovviamente con un occhio di riguardo verso sistemi ecosostenibili. Ma non ci limitiamo a trovare e sviluppare le soluzioni tecniche, troviamo le squadre per eseguire il lavoro e ne coordiniamo tutte le fasi dalle pratiche al collaudo finale. Ma se la tua necessità è anche solo un nuovo gestore…, beh abbiamo qualcosa anche per te.
Eseguite anche impianti tecnologici o solo forniture utenze?
Inbolla Energy, come gli altri brand del gruppo, si occupa a 360 gradi delle attività connesse con la tua richiesta. Questo proprio grazie alla sinergia tra tutte le figure che ruotano attorno al nostro metodo. Quindi la risposta è si, ma non solo, ti seguiamo anche nella scelta delle figure idonee. Spesso un ottimo progetto corre il rischio di non essere eseguito a dovere se non affidato alle persone “giuste” o se queste non sono coordinate correttamente con le altre figure del cantiere.
Altre faq
Seguite anche le pratiche amministrative?
Assolutamente si. Che si tratti di un nuovo impianto o della revisione di uno esistente Inbolla predisporrà tutta la documentazione occorrente.
Installate Impianti fotovoltaici?
Certamente, verso una concezione di casa sempre più green, Inbolla Energy propone soluzioni come impianti fotovoltaici, solari, geotermici e non solo. Molti lo fanno, pochi lo fanno nel modo corretto.
Installate Impianti geotermici?
Hai mai sentito parlare di impianti geotermici? Sono una valida e sostenibile soluzione per chi punta a tecnologie moderne in grado ed è proiettato ad una autonomia energetica completa. Morale della favola: si, ce ne occupiamo. Lo sapevi che nella zona di Vicenza è una tecnologia utilizzata e consolidata da anni?
Per le zone non servite dal metano che soluzioni avete?
Per tutte quelle zone che non sono servite da metano, Inbolla Energy propone delle soluzioni 100% elettriche, elettro-idrauliche oppure, in alcuno casi, il vecchio gpl.
Oltre alla fornitura eseguite anche la messa in opera?
Si, Inbolla Energy ti segue a 360°. Quindi dalle pratiche, alla fornitura fino all’installazione.
Fate tutti gli impianti di riscaldamento?
Si, Inbolla Energy saprà trovare la soluzione più adatta alla tua abitazione. Installiamo impianti di riscaldamento a pavimento, impianti a termosifoni, elettrici (anche tramite fotovoltaico), a soffitto… e molto altro.
È vero che un buon impianto tecnologico parte da un buon isolamento?
Si certo, è possibile affermare che un buon isolamento è la base di partenza per la progettazione della migliore soluzione di impianto. Ma un buon isolamento non è sinonimo di spessore elevato, bensì di un’attenta analisi del miglior materiale e di una corretta applicazione.
Vi occupate di tutte le tipologie di impianto?
Si, Inbolla Energy saprà trovare la soluzione più adatta alla tua abitazione dopo un approfondito checkup con i progettisti architettonici e con te in modo da trovare la soluzione migliore in base a:
– abitudini
– budget
– estetica
– gusti personali
Che servizio propone Inbolla Design?
Inbolla Design, offre un servizio di interior ed outdoor design. Ovvero l’arredo interno ed esterno della tua casa o locale e giardino. Ovviamente non si parla solo di estetica ma anche di organizzazione e fruibilità degli spazi.
Vi occupate anche della fornitura degli arredi nel vostro Casa Kit?
Certo. L’Edil Coach a te dedicato potrà seguirti e consigliarti anche nella fornitura degli arredi. Per noi dispensare consigli ed aiutarti negli acquisti è un piacere affinché la tua casa possa essere quello che hai sempre desiderato. Ti accompagneremo presso gli store più adatti alle tue esigenze.
Altre faq
Non ho in mente uno stile definito, mi aiutate voi?
Certo, nel momento in cui ti affiderai ad Inbolla Group. ti sarà affiancato un Edil Coach che sarà responsabile di trovare per te un interior designer che saprà aiutarti secondo le tue necessità e la tua persona, che tu abbia o meno un’idea, un progetto, uno stile definito.
Vorrei una tipologia di abitazione non convenzionale, che soluzioni proponete?
Non proponiamo soluzioni già definite, ma proponiamo soluzioni adatte alla tua persona, al tuo stile di vita e alle tue necessità. L’Edil Coach, assieme ai professionisti individuati, avranno il compito di creare un luogo su misura per te. Ovviamente per fare questo avremmo bisogno della tua collaborazione 🙂
Non riesco ad immaginare come sarà la mia abitazione una volta completata, come posso fare?
Sappiamo bene che per chi non è del mestiere, un cliente davanti a troppi tecnicismi può trovarsi in difficoltà. Proprio per questo, oltre ad avere il tuo Edil Coach a disposizione per ogni dubbio, ti forniremo sempre dei Render del tuo progetto, ovvero una “fotografia” virtuale di come sarà la tua casa: esterno, interno delle stanze, giardino… con tutti i dettagli ovviamente discussi e decisi in precedenza.
Seguite anche perizie, pratiche catastali, APE, volture, ecc?
Con la formula chiavi in mano non dovrai preoccuparti della gestione delle pratiche amministrative e burocratiche, saranno le nostre figure interne che ti accompagneranno passo a passo nella preparazione della documentazione, qualunque sia la loro natura.
Pratiche amministrative: A chi mi devo rivolgere?
Per tutte le pratiche amministrative e burocratiche sarà il referente a te destinato ad occuparsene. Tu potrai visionare tutti i processi all’interno della dashboard LAB50 avendo sempre consultabile lo stato avanzamento lavori e pratiche oppure contattare il tuo referente qualora qualche step non ti fosse chiaro.
Altre faq
Quale tipologia di pratica fornite?
Ogni pratica che ha per oggetto degli immobili rientra tra quelle che siamo in grado di offrire. Siano esse di natura tecnica, fiscale, legale.
Se ho bisogno di supporto legale o fiscale posso rivolgermi a voi anche se non ho una pratica in essere?
Non ti devi preoccupare, tra le figure che collaborano con noi ci sono anche commercialisti, notai, consulenti e avvocati. Il tuo Edil Coach sarà in grado di trovare la giusta figura per il tuo caso specifico.
Come viene scelto il progettista?
Sarà l’Edil Coach che dopo aver capito le tue necessità ti presenterà al progettista che riterrà più idoneo per te.
Ho un progetto già fatto dal mio architetto, potete farmi un preventivo per fare i lavori?
Certo, potrai comunque usufruire di tutti gli altri servizi che Inbolla ti mette a disposizione. Ovviamente, in questo caso, sarà necessario instaurare un rapporto di sinergia con il tuo progettista.
Che servizio svolge Inbolla Admin?
Inbolla Admin si occupa di tutte le componenti burocratiche che ruotano attorno al mondo dei lavori edili.
A puro titolo d’esempio:
– Pratiche di progettazione per permessi Comunali o di altri enti;
– Pratiche di progettazione strutturale;
– Pratiche di progettazione impiantistica;
– Pratiche Fiscali collegate all’edilizia;
– ecc.
Per quanto riguarda le altre figure tecniche oltre al progettista?
Nel mondo di Inbolla Admin potrai trovare tutte le figure di cui hai bisogno per il corretto svolgimento delle tue pratiche edili. Sarà il tuo Edil Coach a trovare per le le figure più adatte e ad interfacciarsi con loro.
Eseguite anche progetti per gli impianti tecnologici?
Assolutamente si, anzi, ti aiuteremo a trovare la giusta tipologia di impianto in base alle tue esigenze, al tuo stile di vita e, ovviamente, anche al tuo budget. Al giorno d’oggi non esiste più un unica tipologia di impianto universale per tutti, ma quella che meglio si adatta a te. Per questo sarà il tuo Edil Coach a valutare e consigliarti la soluzione più idonea coinvolgendo nella scelta anche i progettisti tecnici.
Che servizio svolge Inbolla Real Estate?
Inbolla Real Estate nasce per aiutarti quando il tuo sogno parte dalle origini… quando hai mille idee ma non hai ancora gli strumenti con cui partire. Cercheremo quindi di capire le tue necessità e ti aiuteremo nella ricerca dell’immobile giusto per te.
E se devo vendere il mio immobile?
Spesso la realizzazione del tuo sogno è vincolata proprio alla possibilità di vendere un altro immobile. Non temere, siamo qui anche per questo.
Altre faq
Vi occupate anche della relativa documentazione?
Ma certo, come tutti i servizi proposti da Inbolla anche Real Estate gode del supporto del cliente a 360°. Quindi se hai bisogno di supporto fiscale, legale o tecnico per preparare la documentazione del nuovo immobile o del vecchio in caso di vendita, gli incaricati di Real Estate saranno al tuo fianco.
Se mi serve una valutazione immobiliare?
Siamo qui anche per questo, possiamo fornirti sia stime di massima sia perizie legali o asseverate; a seconda delle tue necessità